Celebra la Prevenzione incendi

prevenzione incendi

La Giornata della Prevenzione Incendi si celebra il 9 ottobre di ogni anno, e rientra nella Settimana della Prevenzione Incendi, che dura dalla Domenica al Sabato della settimana in cui cade il 9 ottobre.
Per quest’anno ad esempio si festeggia dal 7 al 13 ottobre 2018.

giornata della prevenzione incendiLa Settimana Nazionale della Prevenzione Incendi è osservata negli Stati Uniti e Canada, mentre in Italia non viene dato risalto a questa importante celebrazione.
Lo scopo della ricorrenza è sia di aumentare la consapevolezza delle pratiche che possono aiutare a prevenire questi disastri, sia di riconoscere il lavoro dei pompieri che li spengono.
Durante la Settimana della Prevenzione Incendi, bambini, adulti e insegnanti imparano come stare al sicuro in caso di incendio. I pompieri forniscono un’educazione pubblica al salvataggio di vite, in ottica di ridurre drasticamente le vittime causate da incendi.
Le persone inoltre si congratulano con i pompieri e promuovono vari materiali antincendio.

Molto importante è l’acronimo “EDITH” (“Exit Drills In The Home” ossia i fori d’uscita in casa), che incoraggia le famiglie ad avere un piano di fuga strategico in caso d’incendio, guida ad installare sistemi di allarme antincendio e controllarli regolarmente, ed illustra fonti pericolose per gli incendi, come le candele non spente o le stufe da cucina.

La storia della Settimana Prevenzione Incendi

great chicago fireLa Settimana della Prevenzione Incendi commemora il Great Chicago Fire.
Secondo una leggenda, l’8 ottobre 1871, Mrs O’Leary era nel suo fienile a mungere la sua mucca. Quando la mucca calciò una lanterna, questo diede inizio al Great Chicago Fire, che bruciò per più di 27 ore. Quando terminò, ormai aveva ucciso più di 300 persone, lasciato senza casa altre 100’000, distrutto più di 17’400 strutture e bruciato oltre 800 ettari di terreno.

Per il 40° anniversario del Great Chicago Fire nel 1911, fu celebrato il primo Giorno Nazionale della Prevenzione Incendi. Fu deciso di osservare l’anniversario come modo di tenere le persone informate sull’importanza della prevenzione incendi. Nel 1922 la celebrazione fu espansa alla Settimana della Prevenzione Incendi.

Il Biocamino Fuecopared è attento verso la questione

Il Biocamino Fuecopared è un camino a bioetanolo che produce una fiamma, che come tutte le fiamme libere emana calore vero.
camino bioetanolo fiamma libera fuecoparedI bruciatori Fuecopared sono completamente sicuri, grazie anche ad una barra di chiusura, che permette di regolare autonomamente la fiamma.
Anche il camino, essendo in argilla refrattaria, riscalda l’ambiente senza correre rischi di incendi.

Ci sono però della precauzioni da dover tenere, in quanto si tratta di fiamma libera.
Bisogna ad esempio tenere lontani almeno 1 metro oggetti infiammabili, quali carta o tendaggi.
Biocamino Fuecopared, il calore di una fiamma vera in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *